polskienglishdeutschitalian

La parola „paddle” deriva dalla lingua inglese. In spagnolo è conosciuta come „padel” ed è inclusa nella ventitreesima edizione del dizionario della lingua spagnola della „Real Academia Española”.


Le origini del paddle risalgono all'anno 1974 in cui Alfonso de Hohenlohe, invitato dagli amici  Enrique Corcuera e García-Pimentel, fece un viaggio in Messico. Durante il suo soggiorno in Messico si interessò a una nuova disciplina detta „tennis di pala”.Il nome „tennis di pala” proviene dalla racchetta, fatta di legno, a forma di pala.


Tornato in Spagna, Alfonso de Hohenloh iniziò gli studi. Nel frattempo perfezionò il progetto del campo da paddle; subito dopo aver finito gli studi costrui il suo primo campo nel Club Marabella in Spagna.In poco tempo la nuova disciplina riscosse un grande successo. Il Club Marabella attirava grandi personaggi sportivi come il tennista Manolo Santana che organizzava tornei di paddle e promuoveva lo sport nella Costa del Sol.


Nel 1975 il miliardario Julio Menditeguy, amico di Alfonso, decise di portare la nuova disciplina in Argentina. Nel giro di pochi anni il paddle riscosse un successo straordinario diventando lo sport più famoso e più praticato in tutto il paese.


Negli anni successivi il paddle diventava sempre più popolare in diversi paesi come Brasile, Uruguay, Cile, Paraguay e anche nell'America del Nord. In Spagna, paddle era praticato soprattutto nelle grandi città come Madrid, Barcelona, Valencia, Saragozza, Estremadura, Andalusia, Galizia e nei Paesi Baschi. Attualmente il paddle è la seconda più famosa disciplina sportiva in Spagna (dopo il calcio) e i “paddle club” sono sparsi in tutto il paese. Dal 2005 viene organizzato il Torneo Paddle Pro Tour che si svolge nei più prestigiosi club di Spagna e Argentina. I partecipanti sono i giocatori migliori di tutto il mondo.

          

Il primo campo da paddle